Tuesday, January 15, 2013

Portarmi il lavoro al coffee shop non fa per me!

Abituata a lavorare nel silenzio del mio studio, nel mio appartamento, non credevo che recandomi in un luogo pubblico la mia produttività sarebbe calata drasticamente. Ieri ho avuto modo di mettere alla prova le mie capacità di concentrazione al di fuori del mio studio e, come sospettavo, sono più o meno pari a zero!


Sin dai tempi della scuola non sono mai stata il tipo di persona che riusciva a studiare con la radio o la TV in sottofondo. Avevo bisogno di silenzio assoluto per concentrarmi e ottenere il massimo dalle ore di studio a disposizione. Evidentemente, da questo punto di vista sono rimasta la stessa.

Ieri mattina mi sono recata in un classico coffee shop americano, uno di quelli con il wi-fi gratuito, dove ci si siede e non si va via prima di 2 o 3 ore, uno di quelli dove la gente va a studiare, leggere, conversare con gli amici, lasciando sul tavolino laptop, cellulari e iPad rigorosamente incustoditi per andare a ordinare un altro caffé o qualcosa da mangiare.

Avevo deciso di lavorare a una traduzione di circa 2000 parole. Era la continuazione di un progetto sul quale avevo lavorato tra novembre e dicembre: documenti piuttosto scorrevoli che non richiedevano molte ricerche, argomento già tradotto più volte. Questo è stato il risultato:

1,5 ore di lavoro al coffee shop = 24% di traduzione effettuata
1,5 ore di lavoro nel mio studio = 76% di traduzione effettuata 

Come prevedevo, i luoghi pubblici non sono per me posti che favoriscono concentrazione e produttività. Mi distraggo troppo facilmente, mi piace osservare la gente, cercare di indovinare che lingua parla il gruppo di uomini che gioca a domino, riflettere su come hanno fatto gli americani a non estinguersi quando i bambini gattonano sul pavimento sporco del locale e bevono da un biberon appena caduto a terra. Insomma ogni scusa è buona per distogliere lo sguardo dallo schermo!

Dalle percentuali suddette è evidente che mi conviene lavorare da casa e andare a prendere un buon cappuccino nel tempo libero!

Qual è la vostra esperienza? Riuscite a studiare/lavorare circondati da persone che si dedicano ad altro?

3 comments:

  1. ahuauhhuahuauhauhahu!!! mi hai fatto morire dal ridere XD purtroppo o a quanto pare per fortuna ancora a Palermo non ci sono posti del genere quindi o me ne sto a casa o niente! eppure mi mancano troppo i coffee shop!!!!!

    ReplyDelete
  2. Ahah che risate SIlvia! Anch'io sarei una frana in un coffee shop, non ce la potrei fare, mi confondo anche solamente quando mia madre parla vicino a me. Ci deve essere silenzio, ogni tanto tengo la tv accesa senza volume e mi dà un po' di allegria se è buio fuori. Il mio problema principale è che non ho un posto comodo dove lavorare, tavoli troppo alti o sedie scomode :(

    ReplyDelete
  3. Chi trascorre molte ore al computer e tiene alla propria salute deve fare molta attenzione all'ambiente lavorativo. Magari scriverò un post al riguardo!

    ReplyDelete