Sin dai tempi della scuola non sono mai stata il tipo di persona che riusciva a studiare con la radio o la TV in sottofondo. Avevo bisogno di silenzio assoluto per concentrarmi e ottenere il massimo dalle ore di studio a disposizione. Evidentemente, da questo punto di vista sono rimasta la stessa.
Ieri mattina mi sono recata in un classico coffee shop americano, uno di quelli con il wi-fi gratuito, dove ci si siede e non si va via prima di 2 o 3 ore, uno di quelli dove la gente va a studiare, leggere, conversare con gli amici, lasciando sul tavolino laptop, cellulari e iPad rigorosamente incustoditi per andare a ordinare un altro caffé o qualcosa da mangiare.
Avevo deciso di lavorare a una traduzione di circa 2000 parole. Era la continuazione di un progetto sul quale avevo lavorato tra novembre e dicembre: documenti piuttosto scorrevoli che non richiedevano molte ricerche, argomento già tradotto più volte. Questo è stato il risultato:
1,5 ore di lavoro al coffee shop = 24% di traduzione effettuata
1,5 ore di lavoro nel mio studio = 76% di traduzione effettuata
Come prevedevo, i luoghi pubblici non sono per me posti che favoriscono concentrazione e produttività. Mi distraggo troppo facilmente, mi piace osservare la gente, cercare di indovinare che lingua parla il gruppo di uomini che gioca a domino, riflettere su come hanno fatto gli americani a non estinguersi quando i bambini gattonano sul pavimento sporco del locale e bevono da un biberon appena caduto a terra. Insomma ogni scusa è buona per distogliere lo sguardo dallo schermo!
Dalle percentuali suddette è evidente che mi conviene lavorare da casa e andare a prendere un buon cappuccino nel tempo libero!
Qual è la vostra esperienza? Riuscite a studiare/lavorare circondati da persone che si dedicano ad altro?
ahuauhhuahuauhauhahu!!! mi hai fatto morire dal ridere XD purtroppo o a quanto pare per fortuna ancora a Palermo non ci sono posti del genere quindi o me ne sto a casa o niente! eppure mi mancano troppo i coffee shop!!!!!
ReplyDeleteAhah che risate SIlvia! Anch'io sarei una frana in un coffee shop, non ce la potrei fare, mi confondo anche solamente quando mia madre parla vicino a me. Ci deve essere silenzio, ogni tanto tengo la tv accesa senza volume e mi dà un po' di allegria se è buio fuori. Il mio problema principale è che non ho un posto comodo dove lavorare, tavoli troppo alti o sedie scomode :(
ReplyDeleteChi trascorre molte ore al computer e tiene alla propria salute deve fare molta attenzione all'ambiente lavorativo. Magari scriverò un post al riguardo!
ReplyDelete