Thursday, January 3, 2013

Anno nuovo, obiettivi nuovi

I buoni propositi per il nuovo anno saranno anche una tradizione, ma sono utili per tenerci motivati e sulla strada giusta, sia a livello personale che a livello professionale. L'arrivo del nuovo anno potrebbe essere una buona occasione per scrivere un semplice elenco di obiettivi o elaborare documenti più complessi, come business plan e marketing plan, che ci assistono ad avviare o sviluppare la nostra attività.

Secondo un articolo pubblicato su Forbes.com, uno studio dell'Università di Stanford ha dimostrato che quando gli obiettivi si mettono per iscritto la probabilità di realizzarli aumenta del 70%. Stilare un elenco di obiettivi è dunque un passo iniziale importante e piuttosto immediato. Tuttavia, per massimizzare i risultati questi obiettivi devono essere SMART, seguire cioè il noto modello corrispondente:

S = Specifico
M = Misurabile
A = Attuabile
R = Realistico
T = Temporalmente definito

Il significato delle caratteristiche suddette è abbastanza chiaro, ma se desiderate ulteriori informazioni sono disponibili sul web numerosi articoli come questo. Obiettivi troppo vaghi, poco concreti o senza una scadenza predeterminata sono spesso riposti nel dimenticatoio e riaffiorano alla memoria solo quando ci accorgiamo di non averli mai realizzati. Quante volte ci siamo riproposti di perdere peso, fare più esercizio fisico o leggere di più? Eppure, senza una strategia specifica, misurabile, attuabile, realistica e temporalmente definita passeranno 12 mesi senza aver ottenuto alcun risultato! Lo stesso avviene nella vita professionale. Gli obiettivi SMART ci aiutano a effettuare un passo alla volta tenendo lo sguardo fisso sul traguardo.

Se poi vi sentite inspirati e desiderate pianificare più nei dettagli, elaborare un business plan e/o un marketing plan potrebbe fare al caso vostro. Nel primo caso, si tratta di un documento che descrive l'attività nel suo complesso: prodotti e servizi offerti, tariffe applicate, obiettivi specifici per il futuro, budget iniziale e reddito desiderato. Nel secondo caso, si tratta di una descrizione delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi preposti. Il web offre molte risorse che possono assistervi a scrivere o aggiornare tali documenti.

Per quanto mi riguarda, l'obiettivo principale di D'Amico Translations per il 2013 è quello di trovare clienti diretti e contattarli per posta ordinaria (con un pacchetto che include lettera di presentazione, curriculum, esempi di traduzione, biglietto da visita, ecc.), continuando al contempo la collaborazione con le agenzie. Altri obiettivi includono: frequentare la Conferenza ATA a San Antonio, dedicarmi regolarmente al marketing, migliorare la conoscenza di SDL Trados Studio 2011 e Wordfast Pro e scrivere almeno un post alla settimana.

Come sempre, se avete osservazioni, dubbi o richieste, potete lasciare un commento e cercherò di rispondere al più presto.

Buon 2013 a tutti!

No comments:

Post a Comment