Monday, January 28, 2013

Consigli per la salute: attenzione alla postura

Tutti noi trascorriamo molto tempo al computer, chi per studio, chi per lavoro, chi per piacere. Assumere una postura corretta quando ci si trova seduti alla scrivania è molto importante e non si devono trascurare gli effetti che le ore trascorse davanti allo schermo potrebbero avere sulla nostra spina dorsale.

Molte abitudini che abbiamo sono totalmente sbagliate e a lungo andare potrebbero causare gravi problemi alla colonna vertebrale. Ad esempio, accavallare le gambe sbilancia la schiena, specialmente se si tende ad accavallare sempre la stessa gamba. Chiaramente non sono un'esperta in materia, ma su suggerimento del mio chiropratico ho iniziato ad applicare alcuni accorgimenti che hanno migliorato notevolmente la mia capacità di stare seduta 6-8 ore al giorno senza soffrire. 

Quando siamo seduti, al computer o meno, tendiamo a rilassare la schiena sullo schienale, accavallare le gambe e protendere il collo in avanti. Questa posizione, a detta del chiropratico, è assolutamente scorretta e sottopone la nostra colonna a molto stress. La postura corretta può essere riassunta in tre punti:
1. stare seduti con le piante dei piedi a terra,
2. raddrizzare la schiena,
3. far sì che le nostre orecchie siano in linea con le spalle. 

L'ultimo consiglio per me è stato rivoluzionario, in quanto tendevo sempre a portare la testa in avanti come se volessi avvicinarmi allo schermo, il che mi causava particolare fastidio.

Per riuscire a mantenere questa postura corretta, il chiropratico mi ha consigliato di sostituire la mia sedia da ufficio con una balance ball chair, ossia una sedia priva di schienale costituita principalmente dalla palla da fitness. Dopo lo shock iniziale, mi sono convinta e l'ho comprata e da allora non uso altro: questa sedia ti costringe ad assumere la posizione giusta e a utilizzare i muscoli addominali e dorsali. Posso stare seduta per ore senza notare disturbi o dolori di alcun tipo. Esteticamente non è il top ma la sua funzionalità è unica!

Inoltre, mi è stato suggerito di fare delle pause durante il giorno e praticare esercizi per aprire le spalle e potenziare i muscoli del collo. Il motivo è semplice: stando al computer con le spalle, le braccia e il collo protesi in avanti, abbiamo bisogno di rafforzare i muscoli intorno alla colonna vertebrale per sostenere il corpo nella giusta posizione. Per cui qualsiasi esercizio che apre le spalle e stringe le scapole è molto utile.

Se siete curiosi di vedere com'è la sedia sulla quale trascorro 8 ore al giorno, ecco il link. :)

1 comment:

  1. Anche io mi comprerò la balance ball chair per casa nuova!!! è importante lavorare in modo comodo e salutare!

    ReplyDelete