Letture consigliate

Libri

"How to Succeed as a Freelance Translator", di Corinne McKay, è un libro eccezionale che affronta praticamente tutti gli aspetti della professione del traduttore, da come scrivere un curriculum, a come trarre vantaggio dai social media, a come fissare le proprie tariffe e tanto altro. Costituisce una guida per il traduttore principiante, ma anche un valido strumento per un professionista esperto.

"The Entrepreneurial Linguist", di Judy e Dagmar Jenner, rivela passo passo come il traduttore, se vuole avere successo, deve necessariamente possedere le qualità dell'imprenditore e saper, dunque, gestire ogni aspetto della propria attività (contabilità, marketing, networking, ecc.). 

"Found in Translation", di Nataly Kelly e Jost Zetzsche, è fresco di stampa e ha già ottenuto un enorme successo. Gli autori accompagnano il lettore nel mondo della traduzione e dell'interpretariato tramite una serie di storie e aneddoti (tutti realmente accaduti) che dimostrano come nel mondo attuale la nostra professione sia davvero indispensabile.

"Italiano. Corso di sopravvivenza", di Massimo Birattari, tratta gli argomenti affrontati normalmente in una grammatica italiana, ma con uno stile leggero e scorrevole. Se siete dei language nerds come me, vi consiglio di leggerlo a titolo ricreativo. Può anche essere utilizzato come strumento di consultazione in caso di dubbi. Data la versione elettronica, la possibilità di cercare un argomento o anche una sola parola è davvero comodissima!

"È più facile scrivere bene che male", di Massimo Birattari, si concentra sullo stile dell'italiano e analizza temi quali semplicità, chiarezza, precisione, ecc. Si rivolge a tutti coloro che, per esigenze scolastiche o lavorative, hanno bisogno di scrivere e vogliono farlo correttamente. 
 

6 comments:

  1. Li voglio tutti, specialmente il primo, tu li hai presi su Amazon o dove?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ricordo di preciso, forse su www.lulu.com. Comunque, l'importante è averli! :)

      Delete
  2. Ciao Silvia,
    da poco affacciata nel campo delle traduzioni...
    a parte questi testi che sicuramente cercherò fai uso di dizionari sia cartacei che virtuali? quali? sarei interessata a quelli giuridici e medici.
    Grazie
    Mascia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Mascia,
      Ti consiglio di consultare il sito della Zanichelli che offre abbondamenti annuali ai dizionari online. Per rispondere in maniera approfondita alla tua domanda, penso che un post sia la soluzione migliore :)

      Delete
  3. Ciao Silvia, che bello e che sorpresa ritrovarti sul web! I libri che consigli mi interessano tutti, soprattutto gli ultimi due. Penso possano essere utili anche per l'insegnamento.
    A presto

    Daniela Maniscalco

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Daniela, grazie per essere passata :) Buona lettura!

      Delete