Monday, November 19, 2012

Specializzazione: The sky is the limit!

La traduzione invade ormai ogni aspetto del mondo odierno e non esiste un settore professionale che può fare a meno dei servizi linguistici. Quando si decide di diventare traduttore, occorre necessariamente selezionare il settore (o i settori) di specializzazione nel quale si intende lavorare.

Ricordo che, all'inizio della mia carriera, ero sempre tentennante davanti alla domanda: "Quali sono le sue aree di specializzazione?" Quelle caselle da spuntare mi facevano davvero paura! Nessuno mi aveva mai aperto gli occhi sulle infinite possibilità lavorative di un traduttore. Ma quali sono queste possibilità? E come effettuare la scelta?

Ecco un elenco generale e non esaustivo delle aree che richiedono servizi linguistici e alcuni esempi dei relativi documenti.

Settore medico/farmaceutico
Manuali di dispositivi, foglietti illustrativi, casi di studio, materiale di ricerca, brochure, sperimentazioni cliniche, contratti...
Settore legale/finanziario
Appelli, contratti, udienze, processi, sentenze, fusioni e acquisizioni, informazioni chiave per gli investitori, portafogli di investimento...
Settore tecnico
Brevetti, manuali operativi, cataloghi, software, corsi formativi...
Settore governativo/dell'UE
Documenti di lavoro, relazioni, risoluzioni, dichiarazioni, emendamenti, trattati, regolamenti tecnici...
Settore multimediale
Videogame, app, film, serie e programmi TV, cortometraggi...
Settore aziendale
Formazione del personale, corrispondenza, profili societari, marketing, siti web...

Per non parlare di moda, sport, intrattenimento, religione, letteratura, scienza, ristorazione e tanto altro. Se volete informazioni approfondite, vi consiglio di leggere "Found in Translation". Allora, come scegliere?



Nel prossimo post, troverete il mio parere su come effettuare la scelta migliore. Nel frattempo, vi lascio con questa frase tratta dal libro "Found in Translation":
Without translators and interpreters, there would be no trade agreements, no international business, no globalization.



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