Quando si cerca lavoro, in particolare come traduttore, è necessario avere sempre a portata di clic tutta una serie di documenti che vengono spesso richiesti da agenzie di traduzione e clienti potenziali. Invece di entrare nel panico e fare tutto in fretta e furia nel momento in cui ne abbiamo urgentemente bisogno, potrebbe essere una buona idea preparare tutto il necessario anticipatamente.
Il curriculum aggiornato (sia in formato Europass che in formato libero) è uno dei documenti necessari di cui parlo, ma ve ne sono molti altri.
Andiamo per ordine. Di solito quando si invia un curriculum via email o per posta, si allega una lettera di presentazione (o in inglese cover letter) nella quale ci si presenta brevemente e si motiva l'interesse a lavorare con l'azienda o il privato in questione. Per questo motivo, la lettera di presentazione dovrebbe essere personalizzata in base al destinatario, ma è comunque utile avere una bozza generica da elaborare velocemente quando ci serve.
Se si è in possesso di lauree, diplomi e certificati di varia natura, è utile scansionarli e mantenere sempre una copia sul proprio computer. Io ho creato una cartella zip contenente, appunto, le copie dei certificati di laurea (triennale e master) e delle loro traduzioni ufficiali, e un'altra cartella zip con le copie delle certificazioni linguistiche. Così posso allegare facilmente questi file alle email che invio.
Un altro tipo di documento ampiamente richiesto è la lettera di referenze. So per esperienza che spesso richiedere una lettera di referenze può mettere a disagio, ma averne due o tre a disposizione è un vantaggio che supera di gran lunga l'imbarazzo momentaneo. Si può chiedere una lettera di referenze a un docente o a un ex datore di lavoro, ma è anche possibile essere più creativi. Puoi richiedere una lettera di referenze se hai svolto attività di volontariato, stage o tirocini, o se hai collaborato a qualche progetto o attività che ha fatto leva sulle tue abilità. Questi tipi di documenti sono in genere molto brevi e descrivono in poche righe il ruolo e le capacità della persona interessata; inoltre sono scritti su carta intestata, firmati e/o timbrati.
Altri documenti che possono essere richiesti includono: copia di documento d'identità, passaporto e codice fiscale, casellario giudiziario e carichi pendenti, documento bancario con gli estremi del conto corrente. Anche in questo caso, è utilissimo avere copie scansionate sul proprio computer.
Spesso preparare e richiedere i documenti suddetti può essere un processo lungo. Se prepari tutto oggi, sarai in testa alla concorrenza domani, quando un potenziale cliente te li richiederà. Perché? Perché sarai in grado di fornirli prima degli altri candidati.
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MI PIAAAAAACE essere in testa alla concorrenza!! e anche essere l'ispirazione dei tuoi post XD ahahahah scherzo..comunque mi manca la terza lettera & i'm ready :D THANK YOU
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