Thursday, July 25, 2013

Il traduttore come Rocky...

Il lavoro del traduttore autonomo non è adatto a chi è esitante e tentennante né a chi si scoraggia o dissuade facilmente dai propri obiettivi. Per portare avanti la propria attività con successo, occorrono determinazione, tenacia e un carattere forte.

Gli inizi sono piuttosto difficili. Pensate a un periodo di avvio di circa 12 mesi durante i quali è necessario un marketing a tappeto con l'obiettivo di raggiungere circa 300-400 clienti potenziali. Statisticamente soltanto il 2-3% delle aziende contattate sarà interessato ai vostri servizi, il che significa che su 100 clienti 97-98 non vi risponderanno o vi daranno risposta negativa. Secondo le stime di alcuni validi colleghi, il lavoro a tempo pieno si raggiungerà dopo circa 3 anni.

Finalmente si arriva al punto in cui la base clienti è sufficientemente consistente ma non si smette mai di sviluppare nuove relazioni e si continua a fare marketing. 

Tuttavia, le sfide e le situazioni difficili non mancano e, in particolare, mi riferisco alla negoziazione delle tariffe. Secondo la mia esperienza esistono due tipi di agenzie: quelle che negoziano la tariffa con il freelancer una volta per tutte e quelle che negoziano le tariffe per ogni progetto.

Nel primo caso è importante tenere a mente che una volta concordata la tariffa sarà difficile cambiarla, specie se al rialzo. Dunque bisogna fare molta attenzione e non cedere alle pressioni delle agenzie. Ricordate che è il traduttore a fissare il prezzo del proprio servizio, non il cliente.

Nel secondo caso la negoziazione avviene regolarmente ed è facile farsi persuadere al ribasso per aggiudicarsi il lavoro. Se da un lato è vero che a volte si può accettare una tariffa leggermente inferiore alla propria, bisogna stare attenti a non farsi manipolare troppo. Ad ogni modo, concordate sempre la tariffa PRIMA di iniziare il lavoro.

Se volete fare della traduzione la vostra occupazione principale dovete affilare gli artigli e sviluppare un carattere determinato e tenace. Prendete esempio da Rocky, ma senza farvi troppo male! :)



No comments:

Post a Comment