Se avete fatto il vostro dovere nei mesi passati e avete contattato un numero significativo di clienti potenziali, è il momento di inviare una email per ricordare le vostre lingue di lavoro, le vostre aree di specializzazione e la vostra disponibilità a lavorare, in particolare nei giorni in cui si prevede un "assenteismo di massa". Allo stesso modo, se siete stati pigri a danno dei vostri obiettivi di marketing, avete qualche giorno ancora per recuperare e assicurarvi che i vostri clienti ideali sappiano che esistete.
Nonostante l'urgenza, la maggior parte delle agenzie serie non avrà intenzione di sacrificare qualità e professionalità. Quindi assicuratevi di giocare secondo le regole: contattate soltanto le agenzie che lavorano nella vostra combinazione linguistica e nei vostri settori di competenza, seguite le istruzioni fornite nei loro siti web, ossia compilate la application online o inviate curriculum e lettere di presentazione all'indirizzo preposto, siate cortesi e disponibili.
Nel caso in cui veniate contattati per un lavoro, niente panico! Accettate se si tratta di un testo che rientra nelle vostre capacità, concordate la scadenza e verificate il giorno, l'orario e il fuso orario (!) della consegna, seguite tutte le indicazioni fornite dal Project Manager, effettuate le ricerche necessarie, lavorate con serietà e professionalità, rileggete mille volte per assicurarvi che non ci siano errori di ortografia e di punteggiatura. Se avete domande lecite, non abbiate timore di contattare il Project Manager.
È qui che casca l'asino! Se il vostro motto è "Voglio lavorare ad ogni costo!", c'è una buona probabilità di acquisire nuovi clienti nel periodo natalizio, nei mesi estivi e, in genere, mentre i colleghi sono in vacanza. Se preferite godervi le vacanze, mangiare panettone e giocare a carte, sarà più difficile guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente. A volte è necessario fare un piccolo sacrificio iniziale per raccogliere un frutto a lungo termine.
Da oggi ho iniziato a seguire il tuo consiglio ricontattando alcune aziende a cui avevo scritto due mesi fa, dicendo che sono disponibile a alvorare durante le vacanze :) Speriamo bene!
ReplyDeleteSono contenta che ti stai dando da fare! Anche se non ti mandano lavoro subito, terranno le tue informazioni e quando meno te lo aspetti "C'è posta per te"!
DeleteE fu così che mi mandarono lavoro da consegnare alla vigilia :D non mi lamento però!!!
ReplyDelete:)
Delete