Friday, December 14, 2012

Giovani traduttori, è il vostro momento!

Il periodo natalizio è un ottimo momento per i traduttori che desiderano ampliare il numero di clienti. Perché? Perché mentre i traduttori più stagionati possono permettersi di prendersi qualche giorno di vacanza, rifiutando il lavoro proposto dai propri clienti, le agenzie di traduzione sono alla disperata ricerca di qualcuno che si occupi di progetti urgenti. E visto che i progetti urgenti sono sempre abbondanti, giovani traduttori fatevi avanti!

Se avete fatto il vostro dovere nei mesi passati e avete contattato un numero significativo di clienti potenziali, è il momento di inviare una email per ricordare le vostre lingue di lavoro, le vostre aree di specializzazione e la vostra disponibilità a lavorare, in particolare nei giorni in cui si prevede un "assenteismo di massa". Allo stesso modo, se siete stati pigri a danno dei vostri obiettivi di marketing, avete qualche giorno ancora per recuperare e assicurarvi che i vostri clienti ideali sappiano che esistete.

Nonostante l'urgenza, la maggior parte delle agenzie serie non avrà intenzione di sacrificare qualità e professionalità. Quindi assicuratevi di giocare secondo le regole: contattate soltanto le agenzie che lavorano nella vostra combinazione linguistica e nei vostri settori di competenza, seguite le istruzioni fornite nei loro siti web, ossia compilate la application online o inviate curriculum e lettere di presentazione all'indirizzo preposto, siate cortesi e disponibili.

Nel caso in cui veniate contattati per un lavoro, niente panico! Accettate se si tratta di un testo che rientra nelle vostre capacità, concordate la scadenza e verificate il giorno, l'orario e il fuso orario (!) della consegna, seguite tutte le indicazioni fornite dal Project Manager, effettuate le ricerche necessarie, lavorate con serietà e professionalità, rileggete mille volte per assicurarvi che non ci siano errori di ortografia e di punteggiatura. Se avete domande lecite, non abbiate timore di contattare il Project Manager.

È qui che casca l'asino! Se il vostro motto è "Voglio lavorare ad ogni costo!", c'è una buona probabilità di acquisire nuovi clienti nel periodo natalizio, nei mesi estivi e, in genere, mentre i colleghi sono in vacanza. Se preferite godervi le vacanze, mangiare panettone e giocare a carte, sarà più difficile guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente. A volte è necessario fare un piccolo sacrificio iniziale per raccogliere un frutto a lungo termine.



4 comments:

  1. Da oggi ho iniziato a seguire il tuo consiglio ricontattando alcune aziende a cui avevo scritto due mesi fa, dicendo che sono disponibile a alvorare durante le vacanze :) Speriamo bene!

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    1. Sono contenta che ti stai dando da fare! Anche se non ti mandano lavoro subito, terranno le tue informazioni e quando meno te lo aspetti "C'è posta per te"!

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  2. E fu così che mi mandarono lavoro da consegnare alla vigilia :D non mi lamento però!!!

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