In questo breve post voglio parlarvi di un programma che non ha un diretto collegamento con il settore della traduzione ma che sto usando in questo periodo durante la preparazione delle mie slide PowerPoint per la conferenza ATA di novembre e potrebbe essere utile a insegnanti, studenti e altri professionisti.
Si tratta di Jing, un'applicazione gratuita che permette di catturare molto rapidamente immagini e video di quello che appare sul proprio schermo e utilizzare immediatamente il file appena catturato oppure salvarlo per poterlo usare in seguito. Funziona un po' come Snipping Tool, disponibile tra gli accessori di Windows, ma lo trovo più immediato da usare perché resta visibile sul desktop in qualsiasi momento.
Dopo averlo scaricato, infatti, l'icona mobile di Jing si può posizionare in qualsiasi punto dello schermo (io l'ho messo a sinistra al centro) e assume l'aspetto di una specie di semicerchio giallino che resta sempre in primo piano e si attiva quando ci si passa su col mouse. Soffermandosi col mouse sul semicerchio si "diramano" 3 raggi: Capture, History e More.
Facendo clic su Capture si può avviare subito la cattura di quanto è presente sul proprio schermo in quel momento, che sia un'immagine o un video, History permette di accedere a tutti i file raccolti in passato e su More sono disponibili le impostazioni, l'help e altro. Tutto è davvero molto intuitivo e immediato.
In passato, se avevo bisogno di catturare qualcosa dalla mia schermata dovevo utilizzare il tasto PrtScn e incollare l'immagine dell'intera schermata su un programma di editing, per poi ritagliare quello che mi serviva. Con Jing la cattura è precisa e richiede pochi secondi.
Conoscevate questa applicazione? In quale altro modo catturate immagini o video dalla vostra schermata?
No comments:
Post a Comment