1. Lettura
Leggere libri, giornali, riviste nella nostra lingua madre e/o nella lingua straniera è il consiglio più ovvio. La lettura è un'attività personale che avviene nei tempi e al ritmo che preferiamo: mentre leggiamo possiamo fare una pausa e consultare il dizionario, riflettere su costrutti particolarmente complessi, arricchire e memorizzare la terminologia, ecc. La lettura ai fini dell'apprendimento o del perfezionamento di una lingua richiede tutta la nostra concentrazione ed è consigliabile applicarsi a mente fresca.
Chi intende migliorare la lingua madre, si può dedicare a letture specifiche, ossia testi che consentono di approfondire le conoscenze di determinate aree di specializzazione. Ad esempio, se voglio approfondire il settore della finanza, posso cercare blog e articoli specifici di questo ambito.
2. Podcast
I podcast sul mio iPhone |
Corinne McKay proprio la settimana scorsa ha scritto un post sui podcast, elencando quelli che ascolta e invitando i lettori a lasciare suggerimenti. I commenti sono un'ampia fonte di idee per chi è alla ricerca di podcast da scaricare.
Il motivo principale per cui i podcast sono, a mio avviso, estremamente utili è che il programma si può scaricare sul proprio dispositivo e ascoltare quando fa più comodo. Quindi mentre svolgo le faccende domestiche, quando sono in palestra, al supermercato o semplicemente dopo una giornata al computer, posso scegliere la stazione che mi interessa e ascoltarla senza fare troppa "fatica mentale".
3. Film e documentari
Qualsiasi mezzo che ci mette in contatto con la realtà viva di un paese può essere utile all'apprendimento non solo della lingua ma anche della cultura di un determinato popolo. Film e telefilm si presentano come un'ottima risorsa per migliorare la lingua parlata, abituarsi a determinati accenti e pronunce, nonché apprendere usi e costumi. I documentari sono più adatti per approfondire argomenti che ci interessano e acquisire un linguaggio specifico.
Per quanto riguarda una lingua straniera, sono una sostenitrice sfegatata dei corsi di lingua, specie se frequentati nel paese in cui si parla quella data lingua, perché oltre alle lezioni formali si è immersi costantemente nella realtà e nella cultura straniera, il che accelera esponenzialmente l'apprendimento. Infine, anche gli scambi linguistici con i madrelingua sono un modo alternativo e meno formale di mettere in pratica le proprie conoscenze e potenziare le proprie capacità.
Cosa fate voi per migliorare/non dimenticare una lingua?
Grazie SIlvia, post interessantissimo, specialmente la parte sui podcast!!! :)
ReplyDeleteGrazie, Eleonora. Se trovi altri podcast validi in italiano facci sapere!
DeleteQuesto post mi ha spinto ad approfondire l'uso dei podcast!
ReplyDeleteIo tengo in allenamento il mio Inglese leggendo riviste e guardando film/telefilm in lingua madre. Cerco di farlo sempre in maniera attiva ovvero se durante il film non conosco una parola, metto in pausa e cerco il significato.
Grazie dell'intervento, Guglielmo. Ampliare il proprio lessico è fondamentale.
DeleteIo uso i podcast da circa 1 anno e mezzo e li trovo davvero utili!
Mai usati! Provvederò presto ;) grazie per le novità
ReplyDeleteProva, sono sicura che troverai programmi che ti interesseranno :)
Delete