Monday, March 16, 2015

Off topic: le uova in America

Se vi recate in America per le vacanze o per lavoro, è d'obbligo una bella colazione tipica con uova, bacon/salsicce, pancakes o waffles, patate arrostite, ecc, ecc. Uno di quei pasti che ti dà la carica per tutta la mattina. Il problema è che ordinare le uova in un locale americano non è così semplice.

Immaginate la scena. Siete finalmente pronti per ordinare, dopo aver letto pagine e pagine di menu per 10-15 minuti. Comunicate l'ordine al cameriere e inevitabilmente vi verrà posta questa domanda "How would you like your eggs?" seguita da una lista di possibilità.

Proprio come in Italia, infatti, le uova si possono cucinare in tanti modi diversi. Ma di solito ce le prepariamo a casa e il problema di trovare il giusto nome per la nostra pietanza non si pone. Se vi recate in un diner e sentite termini come "sunny side up, over easy, ecc." potreste entrare in confusione.

Un rapido elenco delle possibilità farà luce sul "problema" delle uova in America :)



Scrambled eggs
Qui la corrispondenza è quasi immediata: con questo termine si intendono le uova strapazzate, e non è necessaria alcuna spiegazione.

Fried eggs
Sono le uova fritte o al tegamino, ma in base al metodo di preparazione e ai tempi di cottura entra in gioco una serie di altri termini.

Fried eggs: Sunny side up
L'uovo è posto sulla padella imburrata o oliata e cotto soltanto da un lato finché l'albume si solidifica e il tuorlo rimane liquido. Corrisponde più o meno al nostro "occhio di bue".

Fried eggs: Over easy
L'uovo viene fritto da entrambi i lati, viene cioè girato con una paletta non appena l'albume si solidifica. Il tuorlo resta comunque liquido.

Fried eggs: Over medium/Over hard
Il procedimento è lo stesso di over easy, ma il tuorlo è più cotto nel primo e completamente cotto nel secondo.

Soft-boiled e Hard-boiled eggs
Anche qui il concetto di soft e hard si riferisce al tuorlo. Nel primo caso si tratta di un uovo alla coque, nel secondo di un uovo sodo.

Poached eggs
Sono le uova in camicia, versate cioè in acqua bollente per qualche minuto fino alla cottura desiderata.

Omelette
Corrisponde più o meno alla nostra frittata. L'omelette che si ordina di solito per colazione è farcita di verdure, bacon, prosciutto, formaggi, o altri ingredienti a piacere.

E vi lascio con una scena che cade a pennello tratta dal film "Se scappi ti sposo".


No comments:

Post a Comment