Immagine concessa in licenza |
Coursera è una delle società non-profit che offre questi tipi di corsi. Moltissime università e organizzazioni di rilievo mondiale (quali la Banca mondiale, la Stanford University, National Geographic, ecc.) partecipano mettendo a disposizione le proprie lezioni e migliaia di utenti in tutto il mondo possono accedervi gratuitamente.
Io stessa mi sono iscritta a un corso che inizierà il 17 febbraio dal titolo "Design and Interpretation of Clinical Trials". Infatti già da tempo traduco molti accordi per sperimentazioni cliniche e sono sicura che conoscere più nel dettaglio il loro sviluppo mi aiuterà a migliorare il mio lavoro.
La durata varia da corso a corso: alcuni sono di 6-8 settimane, altri sono invece più lunghi. Anche il carico di lavoro previsto è flessibile, a partire da un minimo di 3-4 ore la settimana. Dato che la maggior parte dei corsi è offerta in inglese, se avete già un livello avanzato avrete la possibilità di migliorarne ulteriormente la conoscenza e assimilare una terminologia specialistica.
Trovo che i MOOC promuovano in modo eccezionale il lifelong learning, ossia l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, necessario in un mondo così competitivo e sempre più basato sulle conoscenze. Inoltre, attribuiscono alla cultura e all'apprendimento un carattere davvero democratico, aprendo a tutti le porte di istituti rinomati che altrimenti resterebbero accessibili soltanto a determinati studenti.
Conoscevate i MOOC? Quali corsi vi piacerebbe frequentare?
No comments:
Post a Comment