Scortesia = "palese mancanza di educazione e di gentilezza nei rapporti umani"
Specialmente nei rapporti con clienti e colleghi bisogna fare ogni sforzo per essere professionali e usare pazienza e rispetto per quanto possibile. Ma quando ricevi un'email o una telefonata in cui l'altra persona non mostra una buona disposizione e vieni trattato malamente in che modo è meglio rispondere?
Mi è successo di recente di avere uno scambio di email spiacevole con un cliente. Niente di grave ma diciamo che il messaggio che ho ricevuto aveva un tono piuttosto sarcastico e maleducato, tanto che sono rimasta un po' scossa e irritata. A quel punto mi si sono presentate due opzioni: rispondere a tono, come si meritava la persona in questione, o restare professionale e cortese.
La scelta non è stata facile e non c'è dubbio che il mio interlocutore si meritasse di essere messo al suo posto. Tuttavia, mi sono quasi costretta a spiegare la situazione in modo diretto e sempre educato. Il mio approccio non ha, purtroppo, influenzato positivamente il cliente che ha continuato a esprimersi in maniera poco professionale e quasi offensiva, tanto che ho deciso di limitare al massimo la mia collaborazione con questa azienda.
La scelta non è stata facile e non c'è dubbio che il mio interlocutore si meritasse di essere messo al suo posto. Tuttavia, mi sono quasi costretta a spiegare la situazione in modo diretto e sempre educato. Il mio approccio non ha, purtroppo, influenzato positivamente il cliente che ha continuato a esprimersi in maniera poco professionale e quasi offensiva, tanto che ho deciso di limitare al massimo la mia collaborazione con questa azienda.
Penso che in quasi ogni occasione mostrare educazione e cortesia sia la soluzione più adatta e, se un cliente si permette di rivolgersi a qualcuno in modo inappropriato e non è possibile instaurare una comunicazione civile, è meglio interrompere qualsiasi comunicazione piuttosto che compromettere la propria reputazione. Infatti una parola detta fuori posto, in particolare per iscritto, può presto diffondersi tra colleghi e clienti e causare un danno ancora maggiore.
Qual è la vostra esperienza al riguardo? Come avreste gestito la mia situazione spiacevole?
Qual è la vostra esperienza al riguardo? Come avreste gestito la mia situazione spiacevole?
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