Monday, January 19, 2015

Scortesia gratuita

Non sarebbe bello se le relazioni fra esseri umani fossero caratterizzate da educazione e cortesia? Purtroppo nella vita reale non è sempre così, e prima o poi anche sul lavoro ci si scontra con persone che offrono scortesia gratuita.

Scortesia = "palese mancanza di educazione e di gentilezza nei rapporti umani"

Specialmente nei rapporti con clienti e colleghi bisogna fare ogni sforzo per essere professionali e usare pazienza e rispetto per quanto possibile. Ma quando ricevi un'email o una telefonata in cui l'altra persona non mostra una buona disposizione e vieni trattato malamente in che modo è meglio rispondere?

Mi è successo di recente di avere uno scambio di email spiacevole con un cliente. Niente di grave ma diciamo che il messaggio che ho ricevuto aveva un tono piuttosto sarcastico e maleducato, tanto che sono rimasta un po' scossa e irritata. A quel punto mi si sono presentate due opzioni: rispondere a tono, come si meritava la persona in questione, o restare professionale e cortese.



La scelta non è stata facile e non c'è dubbio che il mio interlocutore si meritasse di essere messo al suo posto. Tuttavia, mi sono quasi costretta a spiegare la situazione in modo diretto e sempre educato. Il mio approccio non ha, purtroppo, influenzato positivamente il cliente che ha continuato a esprimersi in maniera poco professionale e quasi offensiva, tanto che ho deciso di limitare al massimo la mia collaborazione con questa azienda.

Penso che in quasi ogni occasione mostrare educazione e cortesia sia la soluzione più adatta e, se un cliente si permette di rivolgersi a qualcuno in modo inappropriato e non è possibile instaurare una comunicazione civile, è meglio interrompere qualsiasi comunicazione piuttosto che compromettere la propria reputazione. Infatti una parola detta fuori posto, in particolare per iscritto, può presto diffondersi tra colleghi e clienti e causare un danno ancora maggiore. 

Qual è la vostra esperienza al riguardo? Come avreste gestito la mia situazione spiacevole?

No comments:

Post a Comment