Wednesday, January 14, 2015

Migliora il lessico con Freerice

Freerice.com è un sito web che ho iniziato a usare regolarmente per arricchire il mio lessico inglese in vista di un esame scritto che sosterrò a fine febbraio. L'iniziativa è gestita dal Programma alimentare mondiale dell'ONU e ha due obiettivi:

1) promuovere un'istruzione gratuita
2) combattere la fame nel mondo grazie agli sponsor

Come funziona?
Si seleziona una materia, ad es. English vocabulary, e si risponde alle domande a risposta multipla che vengono proposte. Ogni volta che si risponde correttamente vengono donati 10 chicchi di riso. Nella categoria Vocabulary, disponibile in varie lingue, sono presenti vari livelli. Si può iniziare dal livello 1 o selezionare un livello più avanzato; man mano che si risponde correttamente si passa ai livelli successivi. Io sono attualmente intorno al livello 30 su 60 livelli.

Lingue disponibili
Il sito è disponibile in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, italiano e koreano. Per ogni lingua le materie dei quiz a risposta multipla sono diverse, ma ciascuna di esse presenta l'argomento "Imparare la lingua" che si concentra esclusivamente sul lessico.

Metodo di studio
Ogni giorno dedico 10-15 minuti a "giocare" sul sito. Tutte le parole che non conosco o alle quali ho dato una risposta errata le inserisco in un elenco che poi vado a studiare separatamente. Trovo che sia un ottimo metodo per arricchire il proprio lessico e dato che anche l'italiano è disponibile, si possono migliorare sia le lingue straniere che la lingua materna.

Se vi interessa imparare nuovi termini e studiare i sinonimi è una risorsa che vi consiglio vivamente!

No comments:

Post a Comment