Monday, March 30, 2015

Opportunità inattese: il potere del marketing e del networking

Si dice che la pazienza sia la virtù dei forti e il proverbio sembra davvero appropriato per quanto riguarda il marketing e il networking. Entrambe le attività comportano un frutto a lungo termine, ovvero i loro benefici non sono quasi mai immediati e si vedono soltanto nel tempo.

Se avete avviato da poco la vostra attività di traduttore indipendente, o siete già veterani del mondo freelance, sapete bene che bisogna sempre essere alla ricerca di nuovi clienti, o per raggiungere la mole di lavoro desiderata o per spostarsi verso una fetta meglio retribuita del mercato. Questo richiede impegno, perseveranza e pazienza. Ma ne vale la pena.

E a questo proposito voglio condividere con voi alcune nuove opportunità che mi si sono presentate di recente per dimostrarvi che marketing e networking sono davvero efficaci.


1. Durante la conferenza ATA a Chicago lo scorso novembre, ho conosciuto molti potenziali clienti e distribuito numerosi biglietti da visita. Ma fino a qualche settimana fa i miei sforzi non si erano tradotti in lavoro reale. Finché out of the blue sono stata contattata per una traduzione da una project manager che avevo conosciuto di persona. Dal momento del primo contatto sono passati 4 mesi, ma l'agenzia aveva i miei dati e al momento opportuno si è fatta avanti per richiedere i miei servizi.

2. Grazie alle nuove conoscenze locali che ho fatto negli ultimi mesi, ho ricevuto una chiamata per fare da interprete durante una deposition (dichiarazione giurata) presso uno studio legale. Una cara collega infatti ha fatto il mio nome a un cliente e ho ottenuto l'incarico.

3. Alcune agenzie alle quali ho mandato il curriculum mesi fa (o forse addirittura anni) stanno aggiornando i loro database e hanno chiesto se sono ancora interessata a lavorare con loro. Chiaramente questo non significa che mi manderanno lavoro immediatamente ma dimostra che i miei dati sono a loro disposizione per potenziali collaborazioni future.

Chi si dedica a contattare potenziali clienti con costanza e investe tempo e sforzi a livello locale, instaurando buone relazioni con colleghi, project manager e clienti, nel tempo raccoglierà il frutto del suo duro lavoro.

1 comment:

  1. "Chi si dedica a contattare potenziali clienti con costanza e investe tempo e sforzi a livello localenel tempo raccoglierà il frutto del suo duro lavoro."

    Verissimo in ogni settore!

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