Monday, July 28, 2014

Consigli per la salute: disturbi causati da sforzi ripetitivi

In passato avevo già scritto un post sull'importanza di una postura corretta quando si trascorrono molte ore davanti al computer. A distanza di quasi due anni, continuo a lavorare sulla balance ball chair, che mi ha aiutato molto a risolvere i problemi di mal di schiena e torcicollo. Di recente però sto soffrendo di un altro disturbo dovuto ai lunghi tempi passati sulla tastiera e sul mouse, cioè l'infiammazione del nervo mediano, nella regione del polso destro.

Non so se a questo punto si possa già parlare di sindrome del tunnel carpale ma si tratta sicuramente di disturbi causati da sforzi ripetitivi. Nelle ultime settimane, a causa di una mole di lavoro molto intensa, ho notato che a fine giornata il polso e l'avambraccio destro erano affaticati e indolenziti. Dato che il dolore non era affatto acuto e scompariva dopo un po', non mi sono recata dal medico ma ho iniziato a fare qualche ricerca online.

Su alcuni siti Internet affidabili ho trovato informazioni molto interessanti che ho già messo in pratica e sembrano funzionare. Chiaramente non sono un medico e condivido la mia esperienza personale senza pretendere di avere tutte le risposte. In caso di seri disturbi, è sempre opportuno consultare un esperto. I consigli che seguono sono particolarmente adatti per chi usa un computer fisso.


Mobilità
Un uso corretto di tastiera e mouse prevede che gli unici punti di contatto tra i dispositivi e le mani siano i polpastrelli, con il polso in linea con il gomito (immagine qui). Questa informazione è stata per me rivoluzionaria in quanto avevo l'abitudine di "piantare" la base dei palmi delle mani sulla scrivania. Tuttavia, questa azione non fa altro che provocare un enorme stress sul metacarpo e sulle falangi (ossia dorso e dita) che devono digitare o cliccare estendendosi in maniera innaturale e provocando dunque infiammazioni al nervo e alla regione del polso. Al contrario, le mani devono essere libere di spostarsi su e giù per la tastiera e sul mouse proprio come un pianista sul pianoforte.

Supporto
Sebbene secondo la posizione corretta non dobbiamo poggiare i palmi sulla scrivania, ci sono dei momenti in cui possiamo riposare i polsi, magari mentre navighiamo o leggiamo un articolo su Internet e non abbiamo necessità di digitare o usare il mouse. In questi casi può essere molto utile avere a disposizione un poggiapolso. In commercio ne esistono in gel o in tessuto e, a mio avviso, sono articoli validi che possono contribuire a prevenire disturbi causati da sforzi ripetitivi. Di recente ho acquistato sia il poggiapolso per tastiera che quello per mouse e devo ammettere che sono piuttosto comodi.

Pause e Stretching
Per prevenire lesioni e sindromi da sforzi, è consigliabile effettuare una pausa almeno una volta ogni due ore. Durante la pausa bisogna alzarsi dalla sedia e fare dei movimenti diversi da quelli eseguiti nelle due ore precedenti. Inoltre, praticare esercizi di stretching può avere un effetto molto positivo: da semplici esercizi di stretching del collo e delle gambe ad esercizi più mirati per il polso e il nervo mediano, i benefici sono assicurati. Per informazioni più dettagliate date un'occhiata ai post e ai video di questo chiropratico che suggerisce alcuni esercizi per alleviare disturbi di questa natura.



Quali sono le vostre abitudini davanti al computer? Riscontrate dolori/fastidi dopo molte ore di lavoro? Fatemi sapere la vostra esperienza nei commenti.

No comments:

Post a Comment