Monday, October 21, 2013

Workshop con Ted Wozniak

Nel post su come combattere l'isolamento del traduttore, vi ho parlato di quanto è importante partecipare a eventi e incontri organizzati da associazioni locali. Il mese scorso l'associazione NOTA (Northeast Ohio Translators Association) ha organizzato un workshop per freelancer e la cena annuale con i soci. È stata un'ottima occasione per incontrare colleghi e scambiarsi esperienze e consigli.

Il guest speaker dell'incontro è stato Ted Wozniak, traduttore tedesco-inglese che si occupa tra le altre cose del sito PaymentPractices.net. E di pagamenti si è parlato nel corso del workshop dal titolo "Ensuring Payment Before, During and After the Project". Ted ha affrontato una serie di temi fondamentali e risposto alle domande dei presenti.


Di particolare interesse sono state le sue riflessioni su come gestire i nuovi clienti. Se da una parte ci si può entusiasmare ricevendo lavoro da contatti sconosciuti, è sempre meglio essere cauti e svolgere le necessarie ricerche sulla reputazione di singoli e aziende. Alcuni dei punti sollevati dal texano col cappello da cowboy (purtroppo non sono riuscita a fotografarlo prima che se lo togliesse) sono stati:

  • richiedere sempre le informazioni di contatto, quali nome completo, indirizzo postale, numero di telefono, email, ecc.;
  • fare attenzione alle email provenienti da indirizzi email gratuiti, come hotmail, yahoo, ecc.;
  • non piegarsi alla pressione - sappiamo che i PM sanno essere molto persuasivi;
  • concordare termini e condizioni in anticipo;
  • seguire le istruzioni fornite dal cliente;
  • rispettare la scadenza;
  • inviare la fattura completa all'indirizzo corretto.
Sebbene alcuni dei punti suddetti possano sembrare scontati, Ted ha riportato esempi reali, tratti dal sito PaymentPractices o da siti simili, che hanno dimostrato il contrario. Ad esempio, un traduttore aveva completato e consegnato un lavoro ad un'agenzia prima di ottenere le informazioni di contatto e quelle necessarie per la fatturazione. A quel punto era troppo tardi: l'agenzia era già "scomparsa" senza effettuare alcun pagamento.

Per noi lavoratori autonomi eventi, conferenze e incontri costituiscono un momento ottimale per uscire dalla nostra "bolla" e interagire col mondo esterno, che poi tanto esterno non è perché popolato da colleghi, poliglotti e amanti delle lingue proprio come noi.

No comments:

Post a Comment